Ginnastica in acqua
Svolgere gli esercizi in acqua sembra più semplice, perché l’acqua rende i corpi leggeri, ma la resistenza che genera porta i muscoli a svolgere un lavoro molto intenso. È una delle attività di fitness molto apprezzata per l’alto tasso di divertimento e per la soddisfazione nel vedere i primi risultati già dopo le prime sedute. Infatti, il costante massaggio dell’acqua contribuisce fin da subito a rendere più tonica e levigata la pelle. Puoi allenarti senza rischi e l’impatto sulle articolazioni delle ginocchia è minimo. Inoltre, migliora la postura, favorisce la capacità di equilibrio e mantiene il cuore in allenamento senza sforzi eccessivi.
Riabilitazione
La riabilitazione in acqua è entrata a far parte dei protocolli di riabilitazione da pochi anni ma nonostante ciò subito è stata approvata da medici e fisioterapisti. Ha avuto subito molto successo ed è divenuta a pieno titolo in parte integrante di molti percorsi riabilitativi. Poi ce l’idroterapia che serve a preparare il fisico prima di un operazione chirurgica ma anche come strumento riabilitativo nella fase di rieducazione post-operativa. Molto spesso gli esercizi sono simili a quelli che si fanno in palestra. Per un corretto programma di riabilitazione in acqua bisogna conoscere: il galleggiamento, della viscosità e della pressione idrostatica. Queste conoscenze andranno ad integrarsi tra di loro e adattate ai problemi dei pazienti e gli obbiettivi da raggiungere.
Il parto
Il parto in acqua è un metodo alternativo per partorire. Partorire in una vasca ti permette di sperimentare varie posizioni, come quella accovacciata o inginocchiata, con la collaborazione dell’ostetrica. Puoi scegliere di rimanere in vasca durante le 3 fasi (travaglio, espulsione e secondamento) oppure di uscire dopo la fase del travaglio. Il consiglio è di non decidere prima se far nascere il bambino sott’acqua ma scegliere quello che ti fa sentire meglio in quel momento. In ogni caso, molte donne, dopo la prima fase, decidono di continuare l’esperienza in vasca fino al parto.
Oggi molte donne, associazioni, ostetriche e medici sono concordi nel demedicalizzare quanto più possibile l’evento parto per garantire a mamma, bambino e partner la giusta “intimità”, per vivere nel modo più naturale e sereno un momento sempre unico. Alcune strutture ospedaliere all’avanguardia hanno postazioni pensate per il parto in acqua, ma è anche possibile organizzarlo in casa, acquistando o affittando vasche progettate per questo scopo, con l’aiuto di ostetriche specializzate in grado di guidarti nelle delicate fasi del parto in acqua.
Igiene
L’igiene é la scienza che si occupa della salute e ha come obiettivo il mantenimento della salute. Essa può essere :- igiene personale: è costituita da norme quotidiane che si applicano per mantenere la nostra salute e quella delle altre persone;
- igiene pubblica e ambientale: mira al mantenimento della salute della collettività e alla prevenzione di malattie infettive e sociali.
L’obiettivo dell’igiene si realizza attraverso la prevenzione.
Nessun commento:
Posta un commento