giovedì 4 marzo 2021

la plastica oggetto inquinante

                                                                                                               
 Il principio di Archimede

                                                             

Il principio di Archimede prende il nome dallo scienziato che lo emanò e spiega perché alcuni corpi galleggiano e altri no. Ogni corpo immerso in un fluido(gas o liquido)subisce una forza diretta verso dal basso verso l’alto di intensità equiparabile alla forza-peso del fluido spostato.

La plastica

La plastica è un composto sintetico organico con molecole molto grandi, in grado di ricevere e conservare qualsiasi forma: giocattolo' sacchetto, bottiglie....Al giorno d'oggi ovunque guardiamo possiamo trovare delle materie plastiche. Usiamo questi prodotti in plastica per rendere la nostra vita più comoda e veloce essendo per l'appunto prodotti "usa e getta". La produzione così eccessiva di plastica sta portando gravi problemi di inquinamento al nostro pianeta, e l'uomo non è più in grado di gestirla.

L’inquinamento da plastica è uno dei grandi temi del nostro periodo. La quantità di plastica che finisce in mare e negli oceani ha raggiunto infatti proporzioni allarmanti.

Molti oggetti di plastica di vari tipi finiscono nei mari e negli oceani causando la morte di molti esseri marini. Infatti la plastica potrebbe essere scambiata per pesce o plancton e viene ingerita dagli esseri viventi mettendone a repentaglio la loro salute. Secondo gli studi più recenti sarebbero 115 le specie marine a rischio poiché le cause sarebbero soffocamento e ingestione causati plastica. Una soluzione ci sarebbe cioè adottare la raccolta differenziata e farlo con attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Glossary

                                                                                                               A= average, amount B= Boundar...