Epica
Odisseo
Odisseo è un uomo moderno ed entra nell’immaginario della cultura dell’occidente come soggetto di letteratura ed arte fino ai nostri giorni, sbattuto da una sponda all’altra del Mediterraneo dalla volontà degli dei, è divenuto l’immagine stessa dell’uomo in viaggio, che affronta pericoli grazie al coraggio e l’intelligenza. Egli è un uomo abituato a fronteggiare la paura come con la partenza logorante e pericolosa da Troia. Oltre al coraggio, la métis ossia l’intelligenza acuta, razionale e fredda è un’altra qualità caratteristica. Il termine polýmētis indica queste capacità.
L’Odissea narra di un lungo viaggio fantastico, fatto di molte tappe e ognuna metterà alla prova Ulisse. Dovrà superare ostacoli e prove difficili, dove dovrà usare curiosità e intelligenza. Un esempio è l’episodio delle Sirene, dove Odisseo godrà del loro canto. Molto discussi sono i luoghi poiché non hanno una precisa posizione geografica essendo un viaggio fantastico.
Le tappe sono tante e hanno molte collocazioni
1 Troia-> troia
2 terra dei Ciconi->Tracia
3 terra dei lotofagi->coste della Libia
4 terra dei ciclopi -> Sicilia o Campania
5 isola di Eolo->arcipelago delle Eolie
6 terra dei lestrigoni-> tra Formia e Gaeta
7 grotte della maga circe->isola di eea
8 terra dei cimmeri->mar nero
9 isola delle sirene->Capri
10 scilla e Cariddi->stretto di Messina
11 isola del sole ->Sicilia
12 isola di ogigia-> isola di ceuta
13 isola di scheria,terra dei feaci->Corfù
14 Itaca-> arcipelago delle isole ionie
Le
sirene
Quando Odisseo decide di turare le orecchie ai suoi compagni con la cera, ma di farsi legare all’albero della nave, senza alcuna protezione contro il canto delle sirene, dimostra una sua caratteristica che lo accompagna per tutto il poema: la voglia di conoscere e di sapere, la voglia di provare cose nuove che nessun altro uomo ha mai provato. Ne parla anche Dante nel XXVI canto dell'Inferno, dove racconta la storia di Ulisse, che tornato ad Itaca sceglie di ripartire per oltrepassare coi compagni le Colonne d'Ercole, spingendosi così oltre i confini consentiti all'uomo e andando infine incontro alla morte.
E sarà proprio su questo che le Sirene faranno forza per spingere Odisseo a raggiungerle: lo tenteranno promettendo di rivelargli “. . . quanto accade sulla terra feconda. ” Odisseo riesce a resistere solo grazie alla sua proverbiale saggezza che gli aveva consigliato di farsi legare nel caso la sua forza di volontà non fosse bastata da sola a opporsi al canto ammaliatore delle Sirene. Non è dalle Sirene che Odisseo deve difendersi, ma da se stesso, dai suoi desideri e dalle sue passioni più forti.
Nessun commento:
Posta un commento